Home

Schermata 06-2456461 alle 23.24.19

LO SPIRITO del CLUB _____________________________________________________________________

Rotary significa la possibilità di stringere amicizie durature e di sperimentare il senso di soddisfazione personale che proviene dall’aver reso ad altri un servizio volontario. Rotary significa altresì un’organizzazione di esponenti della vita economica e professionale – uomini e donne – che lavorano assieme nell’attuare progetti di servizio umanitario, nel promuovere il rispetto di elevati principi di condotta nell’esercizio della propria professione e nel diffondere la pace e lo spirito d’amicizia nel mondo.

Il Rotary nacque il 23 febbraio 1905, con la fondazione del Rotary Club di Chicago (Illinois, USA), che fu anche il primo dei club di servizio di tutto il mondo. Il suo fondatore fu un giovane avvocato – Paul P. Harris – riunitosi assieme a tre suoi amici la sera del giorno suddetto con l’intento di far rivivere nella grande città l’atmosfera di amicizia che regnava fra i negozianti della piccola cittadina in cui era cresciuto da ragazzo.
Le prime riunioni settimanali ebbero luogo nei loro rispettivi uffici “a rotazione” ed è da questo sistema che il Rotary trasse il suo nome. Oggi, il Rotary conta più di 27.000 club, con un effettivo complessivo di oltre un milione e duecentomila membri – fra uomini e donne – impegnati nel servizio a favore delle loro comunità in quasi ogni nazione del mondo.

Per maggiori informazioni sul Rotary nel suo complesso, visitate il sito del Rotary International ed il sito del Distretto 2050.

IL ROTARY CLUB MORIMONDO ABBAZIA ____________________________________________________

Il Rotary Club Morimondo Abbazia nasce l’8 maggio 2013. A noi, nuovi amici rotariani, spetta ora il compito di proseguire il progetto del fondatore Paul Percy Harris, rispettandone l’idea ispiratrice e mantenendola viva nell’attualità. Questo, e solo questo, è il motivo di questa nostra nuova avventura, perché serva da memoria del passato (che ci aiuta a capire il presente) ed offra una prima e facile consultazione delle regole che ci governano, consentendo di riconoscerci rotariani innanzitutto nel comportamento, al di là della “rotella” che teniamo appuntata sull’abito. Il luogo del nuovo Club del Rotary intende raccogliere, attraverso le quattro vie di azione (interna, professionale, di interesse pubblico ed internazionale), l’occasione di vivere quelle esperienze che segnano ad ogni rotariano la strada da percorrere a livello personale, professionale, sociale ed internazionale, per mettere in atto i “service” che ci fanno distinguere.

Come ogni Club rotariano, il nostro Club è apolitico, non confessionale e aperto a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del nostro Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

La sede è a Morimondo ed il nome del nostro Club fa riferimento a un’abbazia che oggi è un monumento straordinario e che in passato è stato punto di riferimento spirituale e civile del territorio. Abbiamo perseguito di ritrovarci molto vicini a questa abbazia, cioè presso il ristorante Della Commenda, con l’auspicio, animato dalla passione e dall’umiltà dei soci, di riuscire anche noi, nel tempo, a diventare un elemento di riferimento per il territorio.

IL VESSILLO ____________________________________________________________________________

gagliardetto

Il nostro vessillo presenta ì’immagine del profilo dell’Abbazia di Morimondo. Il segno è volutamente semplice e, per la sua realizzazione , si è proceduto alla copia dal vero dell’architettura, cercando di individuarne gli aspetti più significativi, accentuandone gli aspetti formali, senza, però, alterare le proporzioni tra le varie parti della costruzione. Il segno è stato rimarcato con un filo di colore marrone, a richiamare il colore dello scapolare dei primi monaci provenienti dal monastero cistercense di Morimond in Francia. Il profilo del monastero si presenta in campo bianco, a richiamare la tunica dei monaci cistercensi, di colore chiaro. I cistercensi venivano, infatti, chiamati i monaci bianchi, dal colore delle loro tuniche, in contrapposizione ai benedettini, che indossavano l’abito scuro e venivano appellati i monaci neri. Invero, la tunica non era bianca, ma di colore quasi paglierino, poiché per povertà, le tuniche dei monaci erano realizzate con la lana grezza delle pecore, senza alcuna tintura. Nel corpo del vessillo campeggia il titolo del nostro Club, in caratteri semplici e del colore tipico del cordame grezzo, sormontato dal simbolo del Rotary International. Il vessillo è in tessuto di forma regolare, condonato ai lati e frangiato alla base, con passamaneria in filo di cotone.

IL CLUB PADRINO _______________________________________________________________________

ROTARY CLUB ABBIATEGRASSO
www.rotaryabbiategrasso
Fondato nel 1968 da un gruppo di 35 Soci Fondatori, il Club, negli anni ha avviato diverse iniziative ed intensa è stata l’attività in seno al Distretto, prima 204 poi 2050. Tra gli interventi più recenti vi è il contributo al restauro della Chiesa di San Galdino, a Zelo Surrigone, del Crocefisso ligneo nella Chiesa di San Rocco, dedicata al Santo protettore della peste del 1600, e, in occasione del centenario del Rotary International, il quadro “Transito di San Giuseppe”, nella Basilica di Santa Maria Nuova.
Nel 1989 promuove la fondazione del Club Rotaract di Abbiategrasso, che da allora collabora col Club Padrino nell’organizzare numerose manifestazioni locali. Come Club Padrino ha promosso la fondazione di un nuovo Rotary Club a Binasco e Morimondo.

LE AUTORITA’ DEL CLUB _________________________________________________________________

Per l’anno rotariano in corso le autorità del Club sono:

IL CONSIGLIO del CLUB e le AUTORITA’

LA SEGRETERIA ________________________________________________________________________

Responsabile: Sig. ra Gabriella Briga
Sede:  via Pampuri 2 – 20100 Morimondo (MI) – c/o Ristorante “Della Commenda” tel. +39-333-7472-734

Website: www.rcmorimondoabbazia.org
mail: rcmorimondo@gmail.com

LE CONVIVIALI __________________________________________________________________________

L’incontro conviviale è settimanale ed avviene ogni MERCOLEDI
forma: conviviale serale, alle ore 20.00.

Schermata 05-2456442 alle 23.09.30

LA SEDE
Ristorante della Commenda, Morimondo (MI) (www.dellacommenda.it)  – via Pampuri,2 – 20081 Morimondo (MI)
– il parcheggio è situato all’interno del cortile del ristorante – 

COME RAGGIUNGERCI ___________________________________________________________________

Da Milano:
Percorrere la tangenziale ovest di Milano e prendere l’ uscita n. 5 “Vigevano”. Seguire le indicazioni stradali per Abbiategrasso – Vigevano . Dopo circa 15 Km si giunge ad Abbiategrasso. Proseguire per Vigevano fino ad incontrare un semaforo con un’indicazione a sinistra per Morimondo – Pavia. Proseguire per circa 5 Km ed entrare in paese. Il parcheggio è situato all’ interno del cortile del ristorante.

Da Pavia:
Percorre il raccordo autostradale in direzione di Bereguardo – Genova e prendere l’;uscita di Bereguardo (ultima uscita prima dell’ autostrada) . Allo stop svoltare a sinistra in direzione di Bereguardo, Motta Visconti, Besate.
Arrivati a Besate proseguire diritto per 5 Km circa in direzione di Morimondo. Entrare in paese.

Schermata 05-2456442 alle 23.03.33

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s